CACCE AL TESORO MINOR HIERUSALEM
In questa pagina vi presentiamo le nostre cacce al tesoro ispirate a “Minor Hierusalem”.
Mmhh, ma cosa significa “Minor Hierusalem”?
Tale espressione si riferisce alla tradizione medievale di ripercorrere, attraverso le chiese di una citta’, un viaggio ideale in Terrasanta che la maggior parte dei fedeli (all’epoca, e in parte anche adesso) non si poteva certo permettere.
Su spinta della Diocesi di Verona, questa tradizione è stata riscoperta e si e’ pensato di ricreare questo pellegrinaggio attraverso l’apertura dei seguenti tre percorsi:
- Il primo, che copre una serie di chiese ubicate all’esterno dell’ansa dell’Adige, si chiama “Rinascere dall’Acqua – Verona aldilà del fiume”
- Il secondo si chiama “Rinascere dalla Terra – Verona crocevia di civiltà, storia e cultura” e permette di percorrere l’antica Via Postumia che attraversa il cuore della città incrociandosi con la via romana cardo massimo
- L’ultimo, almeno per ora, si chiama “Rinascere dal Cielo – Tra le note di Mozart e una nave di Santi” e invita a visitare le chiese del quartiere un po’ bohémien di Veronetta.
Io fornisco il mio piccolo contributo presentandovi, per ora, due cacce al tesoro ispirate a questo tema.
Le cacce al tesoro che ho creato coprono il primo percorso “Rinascere dall’Acqua” e si chiamano Minor Hierusalem 1 e Minor Hierusalem 2.
La prima caccia inizia da Ponte Garibaldi e si conclude a Ponte Pietra, passando per la chiesa di S. Giorgio e quella di S. Stefano.
La seconda parte dove finisce la prima, cioe’ da Ponte Pietra, passa dalla chiesa di S. Giovanni in Valle e termina davanti alla chiesa di S. Maria in Organo.
Secondo me si tratta di una bellissima iniziativa che permette di scoprire non solo delle chiese poco conosciute, ma anche percorsi, scorci e panorami diversi dal solito.
Che ne dite? Vi va di iniziare a scoprirle insieme?