Caccia al tesoro sul Lago di Garda.
Il Lago di Garda offre degli splendidi scorci e tante piccole perle da scoprire tutto attorno.
Ma iniziamo a darvi qualche informazione su questo lago.
Innanzitutto stiamo parlando del lago più grande d’Italia (quasi il doppio rispetto al Lago Maggiore), condiviso da tre regioni (Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige) e altrettante città (Verona, Brescia e Trento).
Sulle sue rive troviamo tanti bei paesini quali Torri del Benaco, Garda, Bardolino, Lazise, Peschiera del Garda, Malcesine… sulla sponda veronese e Salò, Limone, Desenzano sulla sponda bresciana. Mentre Riva del Garda si trova sulla punta settentrionale, sulla sponda trentina.
Grazie al suo clima piacevole, è terra di vitigni (Bardolino, Custoza, Chiaretto, Lugana) e ulivi.
C’e’ tutto per il divertimento, tante discoteche e tanti parchi divertimento per tutti i gusti e le età. Tra i più famosi ci sono Gardaland, il cinematografico Movieland, il parco acquatico Caneva Word e il parco zoo NaturaViva.
Nella parte nord invece, verso Malcesine e Torbole, potete trovare il paradiso dei surfisti e dei velisti, grazie al vento che dà loro man forte.
Non manca infine l’aspetto storico, con diversi castelli (Lazise, Torri), la fortezza di Peschiera che faceva parte del quadrilatero (insieme a Verona, Legnago e Mantova) in epoca austriaca.
Sulla sponda bresciana abbiamo invece la villa di Gabriele D’Annunzio a Salò e il castello di Sirmione.
Gli appassionati di montagna poi non possono perdersi la funivia di Malcesine, che in poco tempo li porterà dal lago (altitudine di 65m sul livello del mare) fino ai quasi 1800 metri del Monte Baldo con una vista impareggiabile sul Lago di Garda.
Ma non prendeteci in parola, venite a toccare con mano.
E per facilitarvi nella vostra scoperta del lago, vi proponiamo di unire l’utile al dilettevole facendo una bella caccia al tesoro sul Lago di Garda.
Che ne dite? Iniziate subito scoprendo quella che abbiamo fatto finora:
Torri del Benaco
Torri del Benaco, sulla sponda veronese del Lago, è un piccolo gioiello, con castello e porticciolo.